Pnrr. Sbarra al Consiglio Generale Cisl Emilia Romagna: “Positivo il via libera da parte della Commissione Europea al pagamento della VI rata di finanziamenti del PNRR pari a circa 8,7 miliardi”

“La CISL valuta positivamente il via libera da parte della Commissione Europea al pagamento della VI rata di finanziamenti del PNRR pari a circa 8,7 miliardi, la cui erogazione effettiva avverrà entro fine anno”. E’ quanto ha sottolineato il leader della Cisl Luigi Sbarra a Bologna a margine del Consiglio Generale della Cisl Emilia Romagna. “È importante per la CISL il riscontro da parte della Commissione del rispetto del cronoprogramma che ci vede al primo posto tra i Paesi europei, attestando il raggiungimento dei nuovi 39 obiettivi previsti sul Piano, tra cui segnaliamo le misure per ridurre i tempi di pagamento da parte della P.A., gli interventi per contrastare il lavoro sommerso, gli investimenti per il potenziamento delle ferrovie nel mezzogiorno.
Si tratta ora, per la CISL, di spingere sul versante della spesa implementando la messa a terra delle risorse che ammonteranno ora, con il via libera alla VI rata, a 122 mld, ovvero il 63% della dotazione complessiva del PNRR.
La CISL ribadisce la piena disponibilità a collaborare per un’attuazione partecipata delle riforme e dei progetti del PNRR, a livello nazionale, nella Cabina di Regia e nella interlocuzione con i ministeri e a livello locale con le Amministrazioni e i soggetti attuatori, per cogliere appieno tutte le opportunità di sviluppo, crescita e occupazione”.