Assemblea di Confindustria. Sbarra: “Spunti condivisibili nella relazione del presidente Orsini, le condizioni per avviare un dialogo ci sono tutte”

“Spunti condivisibili nella relazione del presidente Orsini all’Assemblea di Confindustria, le condizioni per avviare un dialogo ci sono tutte. La sfida è mettere insieme forze e competenze sociali e lavorare a un nuovo Contratto sociale su obiettivi strategici comuni, come indicato anche da Draghi”. Lo afferma in una nota il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra.

“I riferimenti comuni non mancano. Penso alla disponibilità espressa dal Presidente a costruire un patto tra imprese e organizzazioni sindacali su salute e sicurezza, al riferimento su una produttività da elevare e redistribuire per dare maggiore competitività alle imprese e retribuzioni più alte ai lavoratori, alla necessità di sostenere le dinamiche salariali attraverso la contrattaziione nazionale e decentrata. Apprezzabile anche la richiesta di rendere strutturale il taglio del cuneo contributivo.
Occorre mettere questi tasselli a sistema, con un confronto che punti, sotto il profilo del metodo, a un accordo complessivo tra governo, sindacato e sistema delle imprese per sostenere crescita e coesione anche attraverso relazioni sociali e industriali maggiormente partecipative”.