“Siamo a ridosso di un appuntamento importante, quello delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Speriamo anche che ci sia un’ampia partecipazione dei cittadini. L’Europa è ad un bivio e anche dal voto di sabato e domenica si capirà se l’Unione avrà la forza di rilanciare e rafforzare il processo di integrazione o se invece si autocondannerà all’inerzia e all’irrilevanza”. Lo ha detto oggi il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra, a Fara Gera D’Adda in provincia di Bergamo al Consiglio Generale della Cisl Lombardia.
“E’ fondamentale che dalle elezioni si delinei un assetto che faccia della prossima una legislatura costituente. Per procedere,come ha indicato il Manifesto programmatico presentato dalla Cisl nei giorni scorsi , lungo la strada dell’integrazione economica e sociale, verso la realizzazione dell’unità politica e degli Stati Uniti d’Europa. Un’Europa sociale, dei popoli e del lavoro, da costruire attraverso una governance europea realmente partecipata”.
Il leader Cisl ha aggiunto che “sul piano interno non ci stancheremo mai di ripeterlo: il dialogo sociale è l’unico metodo che può condurre a risultati concreti sia a livello nazionale che regionale. Su tutti i dossier economici e sociali dai quali dipendono crescita e coesione sociale, va stretto un grande “Accordo della Responsabilità” tra tutte le energie riformiste, per fare i passi decisivi che servono. Per avviare il cantiere della crescita e dell’innovazione, degli investimenti e della coesione. Per far approdare il Paese, finalmente, ad un nuovo modello sviluppo che sia partecipativo, inclusivo e sostenibile”.
Sbarra ha augurato buon lavoro a Dino Perboni eletto oggi nella Segreteria Regionale Cisl Lombardia ed a Fabio Nava eletto segretario generale aggiunto della Cisl Lombardia. “Nava e’ un giovane sindacalista serio, competente e pieno di passione che ha fatto uno splendido lavoro in questi anni da segretario organizzativo. Un infaticabile dirigente che incarna perfettamente i nostri valori, la nostra cultura, la nostra identità. Grazie ad Ugo Duci per aver indicato in lui un progetto di rilancio e rinnovamento nel segno della continuità” ha concluso Sbarra.