Osservatorio regionale del lavoro, Cisl Sicilia: “uno strumento positivo purché non sia ennesimo contenitore di buone idee e pochi fatti. Si mettano al centro salute e sicurezza nei posti di lavoro”

Palermo, 9 dicembre 2024 -“L’Osservatorio regionale del lavoro deve avere fra le priorità la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, oltre che un’analisi e una pianificazione delle misure strategiche per il futuro. Accogliamo con favore questo organismo ma occorre agire con pragmatismo e concretezza, per evitare che sia l’ennesimo contenitore di buone idee e pochi fatti”. Così dichiara il segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana, che oggi ha preso parte alla riunione dell’Osservatorio regionale del lavoro.
“Il prossimo 12 dicembre quando si passerà alla fase operativa – aggiunge La Piana – ribadiremo la necessità di stilare un’agenda degli interventi prioritari che deve camminare accanto a una pianificazione degli interventi a medio e lungo termine. Serve infatti uno strumento che guardi al futuro del lavoro spingendosi al prossimo decennio in una terra abituata invece a guardare e a risolvere oggi i temi di ieri”