Si tratta di primi passi verso la realizzazione della parità e l’uguaglianza di genere e in direzione di un più agevole accesso delle donne al lavoro
“Esprimiamo un giudizio positivo sull’accordo che sottoscriviamo oggi – dichiarano Rosanna Laplaca, Segretaria regionale Cisl Sicilia e Dionisio Giordano, Segretario generale Fit Cisl Sicilia – per la Cisl, è l’avvio di un percorso importante in più direzioni, a cominciare dalla promozione dell’occupazione femminile. La pandemia ha accentuato le differenze di genere. Il 52,5% delle donne in questi mesi ha registrato il netto peggioramento delle proprie condizioni di vita. E le diseguaglianze appaiono più amplificate alla luce del diverso tasso di occupazione femminile: appena il 29,8 per cento in Sicilia contro, per fare un esempio, il 67,9 per cento di Bolzano o il 64,1 dell’Emilia Romagna. Per ripartire, la Sicilia ha bisogno di maggior riequilibrio di genere. L’accordo raggiunto con Caronte&Tourist, è dunque benvenuto. Anche se, è la traccia di un percorso che andrà monitorato perché sia effettivamente produttivo, in senso aziendale. E in senso sociale.
Importanti, tra l’altro, sono le misure di sostegno alla genitorialità, che riconoscono un incentivo economico e la possibilità di fruire di permessi ai lavoratori e alle lavoratrici con figli minori. Si tratta di primi passi verso la realizzazione della parità e l’uguaglianza di genere e in direzione di un più agevole accesso delle donne al lavoro. Così come significativi sono i passaggi che puntano a contrastare molestie e discriminazioni. Un proposito che andrà tuttavia rafforzato con misure specifiche, in un clima di collaborazione tra azienda e sindacato e per consolidare il benessere organizzativo nei luoghi di lavoro.
Più in generale, per la Cisl è tempo di dare corso al cambiamento facendo leva sul welfare aziendale a supporto dei bisogni di salute psico-fisica e di conciliazione vita-lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori”.